Una piccola agenzia immobiliare di Padova ci ha chiesto una soluzione semplice ed efficace per la condivisione delle informazioni aziendali. In particolar modo, ci è piaciuto il concetto di “avere l’ufficio nello smartphone” . La soluzione richiesta è stata molto veloce da implementare in quanto ha richiesto solo la fornitura di un componente nextcloud, personalizzato in alcune applicazioni, e di un componente di posta ad alta capacità, basato su IMAP.

La situazione precedente

Il Cliente, custodendo tutte le informazioni su sistemi interni, era obbligato ad un complesso processo di gestione delle informazioni aziendali.

  • La posta sul dominio aziendale, in modalità POP3, veniva inviata attraverso un forward ad una casella GMAIL da installare sullo smartphone degli agenti
  • Durante le visite alle strutture in vendita o in affitto, l’eventuale documentazione immobiliare doveva essere pre-caricata o pre-sincronizzata sul pc portatile dell’agente immobiliare

L’agenzia ha scelto di semplificare il proprio processo di gestione con un investimento annuale minimo che le ha permesso anche di eliminare un server aziendale decisamente obsoleto e oneroso sotto il profilo del costo annuo per l’alimentazione energetica.

La situazione attuale

L’agenzia può conservare con la massima sicurezza, grazie alla cifratura dei dati in transito e a destinazione, i propri documenti – spesso molto delicati – e gestirli in maniera molto efficace. La modulistica può essere condivisa con i clienti tramite smartphone attraverso la app dedicata oppure allegata (senza duplicazioni) al client email su web.

L’agenzia ha pianificato di risparmiare circa 30 Euro / mese di energia elettrica per l’alimentazione del server interno, UPS e dispositivi di backup.

Calendari, rubriche e task sono interamente condivisi ed integrati sui client locali, tablet e smartphone

Hai anche tu un’esigenza simile?

Discutine con noi: compila il form di contatti per concordare una videocall senza impegno