Un’azienda di consulenza padovana ci ha richiesto una soluzione per la distribuzione documentale e per fornire consulenza online ai propri clienti. L’azienda lavora da più di 25 anni nel settore della consulenza in una nicchia dell’ambito sicurezza di prodotto ed è leader nel suo settore a livello nazionale. L’azienda si è evoluta negli ultimi 5 anni verso il mondo online: se prima di allora la consulenza avveniva esclusivamente presso la sede del proprio cliente, grazie al web il rapporto di collaborazione si svolge e si materializza anche grazie agli strumenti informatici.

Un cloud “scoordinato”

Il Cliente ha percepito sin da subito le opportunità fornite dalle infrastrutture in cloud ed ha quindi implementato negli ultimi anni una serie di soluzioni singole per la risoluzione di singoli problemi. Il Cliente ha cominciato quindi a sottoscrivere soluzioni dropbox, skype, google apps etc. Le soluzioni, prese singolarmente, sono caratterizzate da ottime funzionalità, ma il cliente ha percepito ad un certo punto la necessità di integrare i servizi e soprattutto di integrarsi con i propri clienti, usando quando possibile una sola piattaforma per la videoconferenza, anche in mobilità, in completa sicurezza con i propri clienti.

Lo storage federato: integrazione semplificata con i propri clienti

Il Cliente grazie all’utilizzo di nextcloud, piattaforma già in uso presso varie aziende sue clienti,  può condividere in maniera molto efficace e veloce la propria produzione documentale, senza la necessità di creare utenti o gruppi sul proprio sistema. La funzionalità è nativa e quindi non necessita di implementazione in nessuna delle parti coinvolte, nel caso in cui siano dotate di una istanza nextcloud.

I risultati ottenuti

Il Cliente in questo momento usa 1 sola piattaforma (la propria) per la distribuzione e co-editing a distanza di documenti aziendali, videoconferenza, archiviazione.

Il Cliente inoltre ha centralizzato 15 siti web di stampo editoriale, su un unico sistema WordPress multisito che ha semplificato e di molto la gestione dei contenuti, la gestione degli aggiornamenti di sicurezza e la creazione di nuovi siti web di nicchia,

Il Cliente, non avendo la necessità di spostarsi presso i propri clienti per erogare il servizio di consulenza, può lavorare in maniera più continua e ha aumentato di molto la fidelizzazione con gli stessi. Tale processo di fidelizzazione ha portato anche ad un allargamento del servizio offerto e quindi ad un aumento del fatturato.

Hai anche tu un’esigenza simile?

Discutine con noi: compila il form di contatti per concordare una videocall senza impegno