Payment gateway e wallet sono tra i componenti essenziali per la buona riuscita di un sito di commercio elettronico e per la corretta gestione operativa e finanziaria del processo aziendale, se implementato da una strategia di vendita online.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo implementato internamente e sui siti dei nostri clienti una certa varietà di sistemi di pagamento collegati o meno a wallets che permettono una gestione flessibile degli incassi derivanti dal proprio sito di e-commerce. Per questo siamo lieti di condividere con te alcune esperienze d’uso su casi reali.

Cos’è un payment gateway?

Si tratta di un servizio, reso da un provider appositamente abilitato, che autorizza pagamenti diretti (con carta di credito o altri sistemi) a venditori online oppure offline. Il provider può essere una banca o un provider specializzato in sistemi di pagamento online.

Per quanto riguarda l’ambito ecommerce, il payment gateway consente a dei venditori online di acquisire fondi mediante un proprio sito o applicazione e di trasferirli in via diretta o indiretta ad un proprio conto corrente bancario.

Cos’è un wallet?

Il concetto più semplice legato alla parola wallet è proprio la sua traduzione italiana: portamonete. Attraverso il wallet è possibile custodire delle somme di denaro. I wallets consentono di spedire a loro volta denaro ad altri wallets, oppure di spendere le somme attraverso delle carte di credito o prepagate associate, oppure di spedire le somme a conti correnti veri e propri.

Molti wallet, fondendo a questa funzionalità anche la soluzione di payment gateway, consentono di acquisire fondi usando un sito di ecommerce e di spendere le somme da un’unica piattaforma. In questo caso abbiamo una soluzione di pagamento o finanziaria quasi completa, spesso in grado di competere con il servizio offerto da una banca tradizionale.

Cosa abbiamo testato?

I servizi di payment gateway e wallet testati sono vari e di diversa tipologia. Abbiamo testato i seguenti, in quanto maggiormente diffusi

Le soluzioni sono state testate focalizzandosi primariamente sulla funzionalità rispetto all’uso su una piattaforma di ecommerce di tipo mainstream (magento, wordpress/woocommerce, prestashop, shopware…) e secondariamente rispetto alle funzionalità di gestione backend.

Su cosa non ci soffermeremo

Non ci soffermeremo sui costi eventualmente applicati all’acquirente (tasso di cambio per acquisti multivaluta, eccetera) che utilizza un singolo payment gateway.

La prossima volta:

Il prossimo articolo parlerà del più famoso e usato sistema di pagamento online: paypal