NOTA IMPORTANTE PER IL LETTORE: nell’ambito della nostra  “prova comparativa per i sistemi di pagamento e wallets per l’ecommerce“, ti comunichiamo che il presente articolo, per quanto sia scritto con il massimo dell’indipendenza possibile, contiene dei link verso un’offerta speciale MyPOS. Ciò non implica nessun tipo di attività di supporto attivo verso l’uso di questo sistema di pagamento. Le opinioni espresse nel seguente articolo sono il frutto di un pluriennale felice utilizzo di questo prodotto da parte nostra e da parte di molti altri clienti. Se non sei d’accordo con tale impostazione e ritieni che questo articolo possa non essere indipendente, non proseguire con la lettura ed esci da questa pagina.

MyPOS è una società inglese che offre servizi finanziari per il commercio tradizionale ed elettronico tramite Internet. In Italia offre servizi finanziari ai propri clienti direttamente, ed è autorizzata al servizio dalla FCA. L’abbiamo provato per Te e possiamo quindi condividere le nostre impressioni d’uso. Per correttezza, ti ripetiamo che abbiamo attivato con MyPOS un profilo referral. Se cliccherai sui link verso la loro pagina contenuti nel presente articolo, riceverai un’offerta interessante per te che in parte potrebbe ripagare il nostro impegno nel testare nuovi sistemi e a condividere con te le nostre impressioni d’uso.

Cos’è e cosa vuole essere MyPOS per il commerciante.

MyPOS offre un insieme completo ed integrato di servizi pensati per il business che cresce sia online che offline. L’offerta di prodotti e servizi è così composta:

  • Conto corrente multivaluta con IBAN dedicato, per ricevere ed inviare bonifici SEPA e SWIFT.
  • Carte di credito VISA associate al conto corrente per fare acquisti aziendali online
  • Una linea completa di POS fisici per accettare pagamenti con tutti maggiori emittenti di carte di credito/debito e soluzioni di pagamento e contactless, collegato direttamente al conto corrente.
  • il POS può accettare tutti i maggiori circuiti – VISA, V-Pay, MasterCard, Maestro, AMEX ecc. ma anche soluzioni di pagamento tipo portafoglio digitale (Apple, Google, Samsung Pay ecc).
  • terminale MoTo via web o via app mobile per accettare pagamenti via Mail / Fax / Telefono, senza avere fisicamente la carta o il cliente presente fisicamente.
  • richieste di pagamento via mail ed SMS
  • soluzione Payment Gateway integrata al conto, con plugin ufficiali per le principali piattaforme ecommerce (Woocommerce, Prestashop, Magento…)
  • API super-documentata per gli sviluppatori

Si tratta in pratica di una piattaforma completa ed estremamente sofisticata di pagamento e gestione finanziaria aziendale rivolta ai commercianti che permette anche:

  • Ricariche servizi, attraverso la app, l’area web e il POS fisico
  • Attivazione e gestione giftcard private per il proprio esercizio commerciale

Il conto corrente MyPOS: tutto parte da qui

Tutti i servizi finanziari offerti da MyPOS ruotano attorno all’account business di e-money. Si tratta di un vero e proprio conto corrente bancario dotato di IBAN dedicato che può ricevere ed effettuare bonifici SEPA. L’account consente piena operatività multivaluta nel caso si accettino pagamenti internazionali in valute diverse dall’EURO, limitando così al massimo i costi legati ai cambi.

L’attivazione del conto è semplice nella primissima parte: è sufficiente compilare un form scegliendo lo schema corretto (associazione, professionista, ditta, società di persone, società di capitali…) e in pochi minuti l’anagrafica risulta attivata. Subito dopo, è necessario installare la APP mobile per procedere al riconoscimento del beneficiario effettivo del conto (direttore della società o un’altra persona autorizzata) attraverso una videochiamata.

I tempi di attesa per l’apertura vera e propria del conto corrente sono sulla carta molto bassi, nel nostro caso l’attesa è stata di 5 giorni.

Dopo l’attivazione del conto, sarà possibile attivare tutti gli altri servizi, attraverso la app oppure attraverso la ricchissima interfaccia web. Da qui è possibile:

  • aprire nuove valute, ciascuna con un IBAN dedicato
  • richiedere carte aziendali associate al conto principale (EURO) oppure agli altri conti in valuta,
  • acquistare dispositivi POS,
  • attivare POS virtuali e parametrizzare l’accesso a partire dai siti web di ecommerce
  • richiedere gift card.
  • attivare terminali virtuali MO/TO
  • La consultazione e la reportistica delle attività è veloce ed immediata oltre che esteticamente molto gradevole.

La consultazione e la reportistica delle attività è veloce ed immediata oltre che esteticamente molto gradevole.

MyPos e la gestione degli shop online

myPOS è una piattaforma “multinegozio”. Ciò vuol dire che se il proprietario del conto possiede più di un sito web con funzionalità di ecommerce, ciascuno avrà la propria parametrizzazione funzionale e di sicurezza specifica e separata da quella di tutti gli altri.

Ciò non limita la convergenza dei fondi: ciascun negozio andrà ad alimentare, attraverso le vendite generate, lo stesso conto corrente in realtime, oppure una valuta specifica facente parte dell’account principale. Ciascuna valuta potrà essere convertita in un’altra attivata all’interno dello stesso account in tempo reale per l’utilizzo di fondi via bonifico o carta di credito.

MyPOS mette a disposizione dei plugin ufficiali per ciascuna delle principali piattaforme ecommerce: sono quindi disponibili pacchetti già pronti (da configurare) per: Woocommerce, Prestashop, Magento, OsCommerce, Zencart, Opencart, Cloudcart ed altri.

Oltre ai plugin ufficiali, la compagnia offre una Restful API e SDK per i principali linguaggi, sia per lo sviluppo di applicazioni per i lettori POS che per interfacciare applicazioni custom.

L’importanza dell’instant settlement di MyPOS

Molti commercianti ed e-commercianti, specialmente italiani, sono abituati a ricevere i propri fondi derivanti da POS fisico e POS online su conti specifici, oppure su wallet che non accreditano in tempo reale i propri flussi sul conto principale aziendale. Con MyPOS la gestione è estremamente semplificata.

Grazie al concetto di “Instant Settlement”, l’accredito dei fondi POS fisico e POS online avvengono istantaneamente sul proprio conto esercente. La gestione della liquidità è insomma estremamente semplificata e soprattutto ottimizzata.

Inoltre questo tipo di servizio non prevede canoni mensili.

MyPOS e WooCommerce

Noi abbiamo sperimentato con successo l’utilizzo di MyPOS su vari negozi basati sul nostro servizio “WordPress as a service”, utilizzando quindi WooCommerce come estensione di commercio elettronico. L’installazione risulta semplice, in quanto è sufficiente caricare il plugin ed attivarlo. La configurazione risulta meno immediata, in quanto ci sono alcuni parametri da abilitare all’interno dell’interfaccia MyPOS che devono essere riutilizzati all’interno del pannello di configurazione woocommerce e di non immediata intelleggibilità. La non immediatezza è dovuta per massima parte alla utilissima funzionalità multishop, che permette di gestire sotto un unico account più shop con flussi finanziari multivaluta personalizzati.

Dopo la configurazione, il sistema di pagamento è pienamente funzionante, con un limite di incasso di 200 euro globali, in quanto MyPOS effettua una serie di verifiche al sito web. Una volta passati i controlli, il payment gateway è pienamente operativo e senza limiti di incasso. Il tempo di attesa è di 1 giorno.

I nostri clienti possono beneficiare del nostro supporto per la configurazione che viene eseguita, se il conto MyPOS è attivo e funzionante, in non più di 30 minuti, anche da remoto.

Quanto costa MyPOS?

L’apertura del conto MyPOS è gratuita. Il conto non prevede canoni mensili, ne’ sono previsti – con alcuni limiti – costi per l’emissione delle carte di credito aziendali. Per quanto riguarda invece i costi relativi alla parte merchant, MyPOS non fissa a priori una commissione (fissa o percentuale) per l’acquisizione di pagamenti online, ma la differenzia in base al turnover previsto e al settore di attività indicato in fase di sottoscrizione del servizio. L’unica commissione “certa” è quella associata agli incassi mediante POS fisico, che è del 1.75% sul transato.

In base alle nostre informazioni, rispetto ai settori in cui abbiamo implementato questo sistema di pagamento, le commissioni sono mediamente più basse rispetto a PayPal e più vantaggiose nelle transazioni di piccolo importo, in quanto MyPOS non richiede un importo fisso a transazione.

Una parola a parte meritano i lettori POS fisici, molto semplici e funzionali, che contribuiscono non poco a fare di MyPOS una autentica piattaforma di pagamento omnichannel, completa ed integrata.

MyPOS & Brexit

Causa Brexit, la compagnia sta adoperandosi per garantire i servizi a tutta la clientela europea, senza limiti.

Conclusioni

MyPos è una piattaforma che fa dell’integrazione e della multicanalità i propri punti di forza. A fronte di una minore immediatezza all’attivazione e nella fase di configurazione degli strumenti, offre un prodotto decisamente completo per i commercianti offline che vogliano far crescere le proprie vendite attraverso i canali online.

Pro

R

Multicanalità dello strumento di pagamento

R

Convergenza dei servizi: online,MO/TO, POS

R

Plugin pronti per le principali piattaforme e-commerce

Contro

R

Piano tariffario non immediatamente intelleggibile

R

Configurazione degli e-shops un po' complessa.

Era tutto chiaro?

Verifica se il contenuto dell’articolo era chiaro, rispondi alle 7 domande del nostro quiz!