Nextcloud 23 (nextcloud Hub II) bilancio d’uso

Mar 29, 2022 | Gocce di Cloud

Sono passati ormai 4 mesi dal lancio di nextcloud 23 (ridenominato in NextCloud hub) e possiamo tracciare un primo bilancio d’uso visti gli importanti aggiornamenti funzionali dell’applicazione.

Le novità di nextcloud 23

Si possono sintetizzare i principali aggiornamenti del sistema nei seguenti ambiti:

Impostazioni & amministrazione:

  • pagina del profilo e impostazione automatica dello stato dell’utente;
  • delegare compiti di amministrazione;
  • enormi miglioramenti delle prestazioni di sincronizzazione

Nextcloud Groupware:

  • prenotazione di appuntamenti da parte di clienti o terzi,
  • ricerca di sale e risorse sul modulo calendario
  • miglioramenti del modulo mail, volti principalmente all’integrazione con gli altri moduli (creazione di stanze talk, creazione di deck a partire dai messaggi..)

Nextcloud Talk:

  • la tanto desiderata funzionalità di sfocatura dello sfondo,
  • schermata di controllo del dispositivo (audio e video),
  • autorizzazioni utente

Nextcloud Office:

  • una nuova integrazione per l’editing online di documenti word, excel, powerpoint, sviluppato in collaborazione con Collabora Productivity

Migliorie in NextCloud Talk

Talk riceve molti miglioramenti nell’ultima versione.

La maggior parte degli utenti noterà innanzitutto che prima di avviare una chiamata è possibile eseguire rapidamente un controllo del dispositivo per assicurarsi che videocamera e microfono siano configurati correttamente. Una volta che che un utente si unisce alla chiamata, ha la possibilità di applicare la sfuocatura dello sfondo.

Per aiutare nelle grandi chiamate e webinar, abbiamo conferito al moderatore nuovi poteri! Innanzitutto, un moderatore può aggiungere una descrizione e un relativo timer alla schermata della lobby, in modo che gli utenti in attesa di partecipare alla chiamata sappiano cosa stanno aspettando e quanto tempo ci vorrà. Ma ora un moderatore può anche consentire ai singoli utenti della lobby di partecipare alla chiamata in anticipo.

Cosa ci piace

La parola d’ordine di questa versione è integrazione. Le applicazioni interagiscono tra loro in modo estremamente semplificato, ma altrettanto efficace. In particolare i più grossi miglioramenti li abbiamo rilevati nell’applicazione calendar che si apre decisamente ad un utilizzo più ampio.

E’ stata semplificata la gestione delle riunioni all’interno e all’esterno dell’organizzazione. L’app calendar ora consente di definire l’orario di lavoro per libero/occupato, rendendo più facile per i colleghi prenotare riunioni tra loro o vedere quando si può essere disponibili in chat.

Un passo ulteriore è che è possibile consentire a persone esterne di prenotare un incontro con le persone del gruppo di lavoro all’interno del proprio nextcloud. Considerato che ci sono interi servizi web/public cloud costruiti su questa esigenza, ogni organizzazione potrà semplificare ed integrare questi processi all’interno del proprio Nextcloud.

La funzione di prenotazione consente di definire slot temporali di disponibilità nel proprio calendario, n. di slot giornalieri, tempi di attrezzaggio e una pagina pubblica per la prenotazione online da parte di terzi.

Vuoi testare subito questa funzionalità? Prenota 30 minuti di consulenza gratuita con noi e potrai ricevere una demo completa di nextcloud a cura di un nostro specialista.