Crea applicazioni senza scrivere codice con directus 9

Apr 3, 2022 | Esempi e casi di studio

Quali sono le motivazioni che spingono le aziende a sviluppare (internamente o grazie a fornitori esterni) applicazioni ad hoc? Si tratta quasi sempre di coprire esigenze di raccolta dati su processi di nicchia, spesso non mappati dai produttori di gestionali o ERP aziendali in uso.

In altri casi, le necessità nascono dall’esigenza di avere una fonte unica e centralizzata di alcuni dati aziendali da condividere tra colleghi o con alcuni partners. In altri casi ancora i dati di partenza, magari già presenti su un database relazionale, devono essere integrati con sistemi esterni (sito web, altre applicazioni, ecommerce…). In quest’ultimo caso la scelta dello sviluppo da parte di una software house è praticamente obbligata.

sviluppo interno. arriva excel!

L’uso di excel per la creazione di dati tabellari, report o per arricchire dati grezzi a partire da informazioni esistenti è prassi comune da parte di molte aziende. Lo sviluppo di queste fonti di dati risulta estremamente veloce, anche da parte di utenti senza particolari competenze proprio grazie alla facilità d’uso dello strumento. L’eventuale integrazione inizia e si ferma nel perimetro della produttività personale o al massimo viene condiviso nell’ambito del sistema in cloud di riferimento (office365 o google)

Questo tipo di sviluppi genera dati poco strutturati e con poca possibilità di costruire workflow. L’integrazione è di base e consiste essenzialmente nella possibilità da parte di poche persone di visualizzare i dati a distanza o eventualmente di modificarli. Le operazioni si svolgono quasi sempre su copie (export) di dati a partire da sistemi preesistenti.

Spesso e volentieri la facilità d’uso dello strumento porta le persone a creare veri e propri sistemi para-gestionali che affiancano il proprio ERP aziendale. Tabelle e fogli collegati, file ridondanti rappresentano purtroppo la normalità in un contesto spesso rischioso (corruzione di dati , sovrascritture, errori non ripristinabili)

sviluppo esterno. arrivano le fatture!

In alcuni casi, è necessario affidare all’esterno la creazione di piccole o grandi applicazioni per la gestione di informazioni aziendali, siano queste già esistenti o presenti su database aziendali, oppure non presenti affatto, con necessità di lavorazione avanzata delle informazioni ed ulteriori estrapolazioni (cruscotti, grafici)

In questo caso, si può guadagnare in robustezza dell’infrastruttura, ma si rischiano investimenti notevoli, a fronte di una difficile gestione della proprietà dei sorgenti, delle manutenzioni correttive ed evolutive.

Il Giusto mezzo: Arriva directus!

Directus è uno strumento software, inquadrabile all’interno della categoria degli “headless CMS”, per la realizzazione di applicazioni web “sopra” database esistenti. Directus, installato all’interno di una macchina linux, può connettersi a vari motori SQL relazionali e fungere da “agente” per:

  • Creare facilmente interfacce di gestione su tabelle / dati esistenti di tipo CRUD
  • Creare tabelle aggiuntive, relazionabili a tabelle esistenti e relativa interfaccia CRUD
  • Creare cruscotti (kpi / grafici / label) su dati esistenti o composti da nuovi dati integrati
  • Gestire utenti e permessi su se’ stesso
  • Gestire files e immagini associate alle tabelle.

Al di sotto di ciò, directus espone una completa API REST per l’integrazione con strumenti esterni, dal sito web, ad applicazioni terze, ad app mobili.

Perchè Directus e soprattutto per chi?

Directus è una tecnologia molto flessibile ed evoluta che consente di costruire applicazioni web di varia semplicità o complessità. Noi lo stiamo già usando per alcuni progetti:

  • Un sistema per la gestione infrastrutturale del nostro backup remoto (vedi il prossimo pragrafo)
  • Un sistema per la gestione ultra-flessibile di un catalogo prodotti, multilingua, multiattributo ad infinite varianti
  • Un micro-crm agilissimo e annessa kanbanboard

Se all’interno della tua azienda esiste una figura minimamente formata su SQL e teoria relazionale, Directus può essere un ottimo strumento per creare applicazioni ricche di funzionalità e facili da utilizzare per tutti i colleghi, senza scrivere codice. Se sei nostro Cliente, possiamo “accenderti” e configurarti una VPS dedicata a directus in pochi minuti con una fee mensile o annuale molto modesta.

La curva di apprendimento iniziale è molto favorevole: l’applicazione di gestione è in italiano e si presenta molto intuitiva fin dai primissimi step. E’ possibile con estrema facilità creare / gestire tabelle semplici, come anche inserire intuitivamente relazioni uno/uno, uno/molti, molti/uno, molti/molti. Possiamo ovviamente fornire formazione per il primo avvio come anche consulenza costante durante lo sviluppo. 

Directus & Xtorage

Xtorage è il nostro collaudatissimo sistema di backup remoto gestito per sistemi linux e unix. Avevamo necessità di effettuare alcuni miglioramenti funzionali, ma soprattutto alcuni miglioramenti nell’esperienza utente. Dopo qualche settimana di analisi, la scelta per lo sviluppo delle nuove funzionalità è caduta su directus.

Con la nuova piattaforma, già operativa, in circa 5 gg di lavoro siamo riusciti a ridisegnare completamente l’interfaccia di gestione amministrativa, ma soprattutto siamo riusciti a dare ai nostri clienti un’interfaccia più semplice, intuitiva e decisamente “sexy” per la visualizzazione e gestione dei propri processi di backup..

Tutti i dati che il cliente gestisce, sono disponibili nativamente nell’interfaccia REST che quindi il cliente può collegare a propri applicativi.

Non è stata scritta una singola riga di codice per lo sviluppo dell’applicazione Xtorage, che vede tra l’altro l’abbandono di MySQL come backend a favore di Postgres. L’intera logica è stata completamente definita e implementata tramite un browser web.

Hai un’esigenza simile?

Hai anche tu processi da velocizzare o dati da integrare, anche in logica 4.0? Se desideri avere una consulenza gratuita online di 30 minuti, senza impegno, prenota adesso