Abbiamo terminato da qualche settimana un’operazione di autentica “rottamazione” di un sistema informatico tradizionale e della sua migrazione ad un sistema completamente in cloud privato. Il Cliente che ha realizzato questo progetto è un’azienda di costruzioni con più di 50 anni di lavoro alle spalle e più di 50 dipendenti oltre alle maestranze.

L’azienda ha pensato di prendere in considerazione una infrastruttura in cloud in quanto ad un bivio, sotto il profilo di scelta tecnologica.

Il Cliente avrebbe dovuto effettuare svariati lavori di adeguamento infrastrutturale a causa del cambio di ERP aziendale dovuto all’introduzione del sistema di fatturazione elettronica. Ciò avrebbe obbligato il Cliente a:

  • Acquistare 2 nuovi server e nuovi OS Windows
  • Acquisto nuovo climatizzatore per la sala server
  • Acquisto nuovo UPS

Il Cliente inoltre aveva pianificato la condivisione di tutti i documenti aziendali con i propri cantieri, sparsi su tutto il territorio regionale e l’accesso degli stessi da smartphone, funzionalità che lo avrebbe obbligato ad implementare ulteriori soluzioni per la sicurezza dei sistemi interni.

1,2,3 e i cantieri sono nel cloud

Il Cliente ha abbracciato completamente il paradigma del cloud portando il server ERP all’interno dei nostri datacentre. Questo è esposto ad internet attraverso il servizio di cloud firewall e trasportato all’interno della VPN.

Lo storage è diventato un sistema basato su una istanza dedicata nextcloud, accessibile mediante pc, tablet, smartphone, assieme alla videoconferenza di gruppo.

Tutta la soluzione è basata solo su nostri componenti cloud standard

Quanto sarebbe costato, quanto è costato.

Il rifacimento in logica “tradizionale” di questa infrastruttura sarebbe costato circa 25.000 Euro. Il setup della struttura in cloud è costato un po’ più della metà, comprese le licenze server e il lavoro di consulenza e migrazione. compresa quella da parte dell’azienda fornitrice della soluzione ERP. Il puro costo annuale dell’infrastruttura si aggira sui 3.5 mila euro. Una parte dell’investimento iniziale è stato recuperato grazie ad una veloce operazione di consulenza volta all’ottimizzazione dei servizi di telefonia e connettività aziendali, attività che ha introdotto un risparmio di circa 4 mila euro annuali.

I vantaggi della soluzione in cloud privato

Il cliente è riuscito a condividere in maniera veloce e veramente efficace tutta la documentazione aziendale, e soprattutto quella di cantiere, con tutto il personale preposto, diminuendo di molto il ricorso ai documenti cartacei.

L’accesso illimitato all’ERP aziendale aumenta la produttività complessiva perchè consente una più immediata – e precisa – contabilizzazione degli eventi e dei costi di ogni singola fase di cantiere.

Grazie alla gestione delle risorse condivise (automobili, camion…) è più semplice la pianificazione dei viaggi e degli interventi da e per i cantieri attivi.

Hai anche tu un’esigenza simile?

Discutine con noi: compila il form di contatti per concordare una videocall senza impegno